Logo
EN  |  IT
Studio Progetti News Contatti
Studio Progetti News Contatti
EN  |  IT

Museo sull'ecosistema Alpino

Rovenaud

L’acqua è protagonista del Centro dedicato alla ricerca ed alla valorizzazione degli ecosistemi acquatici alpini, collocato in un’area naturalistica di grande valore ambientale ed ecologico, a circa 1500 metri di altezza nel cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso. All’ingresso un edificio ospita l’infopoint, la caffetteria ed i servizi, ed una grande tettoia è il luogo di benvenuto ed introduzione al cammino nel bosco. Lo spazio aperto passante tra i due volumi rappresenta la porta del parco.

Due le modalità di narrazione e di “immersione” nel parco, in cui passato e presente si fondono e si sovrappongono.

Una all’interno del Centro che occupa in parte il sedime di un’antica segheria, alimentata ad acqua fino a pochi anni addietro ospita l’alloggio del custode, gli spazi espositivi, le installazioni multimediali, i laboratori per attività didattica e divulgativa, gli acquari per i pesci e gli anfibi. In una sala di osservazione subacquea, attraverso una grande vetrata di 8x2 m, sorprende la spettacolare visione delle lontre nel bacino d’acqua esterno, allestito con massi ciclopici e tronchi. L’architettura è sintesi del buon costruire tradizionale, ma anche moderno, rispettoso del luogo e della volontà di integrazione con il paesaggio, non solo attraverso l’uso dei materiali locali - pietra e legno - ma anche grazie alla composizione sapiente dei volumi, ed al rapporto molteplice con il suolo: in appoggio e parzialmente interrato al piede della montagna. L’inserimento paesaggistico è completato da un tetto verde estensivo.

L’altra modalità di visita si svolge attraverso un percorso espositivo all’aperto, lungo tracciati in terra battuta e passerelle in legno sopraelevate e snodate in modo da preservare gli alberi esistenti, scandite da una serie di slarghi - punti di osservazione dotati di tabelle informative, ed originali dispositivi per l’osservazione degli animali, come gli stravaganti binocoli intagliati in pannelli di legno e la torretta di avvistamento. Si esplorano il bosco, le aree prative, le zone umide lungo i corsi d’acqua, un vecchio mulino, ci si avvicina alle vasche per l’allevamento delle lontre. E tutti i bacini sono alimentati dalle acque sorgive sempre limpidissime.

Nel Centro la lontra euroasiatica, specie posta al vertice della catena alimentare e dell’ecosistema, è oggetto di ricerca che fornisce importanti indicazioni sulla biologia della specie, per trasmetterne la conoscenza e l’importanza di conservare il suo habitat. Un tempo presente in questo territorio ed oggi scomparsa a causa del bracconaggio e delle trasformazioni ambientali, simbolo quindi delle problematiche di tutela degli ecosistemi acquatici.

  • Cliente
    Parco Nazionale Gran Paradiso
  • Luogo
    Rovenaud, Valle Valsavarenche, Aosta, Italia
  • Anno
    2007-2017
  • Superficie
    15.000 mq (sup. edificata/built area 530 mq)
  • Stato
    Completato
  • Tipologia
    Parchi e giardini, Parco Museale
  • Partners
    arch. Kurt Stecher, arch. Roberto Rosset
  • Team
    G. Selleri, B. Selleri
  • Importo lavori
    € 1.420.000