Logo
EN  |  IT
Studio Progetti News Contatti
Studio Progetti News Contatti
EN  |  IT

PAN associati è una società di professionisti che operano nei campi della progettazione architettonica e del paesaggio, fino alla pianificazione territoriale.

La nostra missione è proporre nuovi modelli di vivere la città col contributo della natura rigenerando aree degradate in spazi vivibili e sostenibili che siano un valore aggiunto per la comunità.

Attraverso i nostri progetti, ci impegniamo a migliorare la vita urbana e a contrastare il cambiamento climatico, creando nuovi habitat ed ecosistemi che favoriscono la biodiversità e apportano benefici mediante infrastrutture erogatrici di servizi ecosistemici.

Paesaggio

I soci fondatori di PAN si occupano di progettazione del paesaggio dall’inizio degli anni 1990 divenendo punto di riferimento per progetti di carattere particolarmente innovativo.
Progetti di rigenerazione urbana, grandi parchi urbani, opere in contesti naturalistici di particolare pregio, grandi infrastrutture, restauri e riqualificazioni di giardini storici, opere di forestazione, allestimenti hanno scandito la storia PAN.

Architettura

PAN è nata sulle orme dell’architetto Raffaele Selleri che ha operato a Milano a partire dagli anni 1960, realizzando importanti opere di architettura, pubbliche e private.
I soci PAN proseguono questa straordinaria esperienza con un significativo curriculum comprendente scuole, municipi, biblioteche, spazi museali, uffici pubblici, complessi residenziali pubblici, privati ed in ambito cooperativo, opere di restauro di edifici monumentali, edifici di culto, opere per la collettività e altro ancora.

Pianificazione territoriale

La pianificazione e programmazione fa parte dell’approccio alla progettazione di PAN che, a partire da esperienze di progettazione urbanistica classica, si è orientata nel tempo allo studio dell’infrastruttura verde e dei servizi ecosistemici quale mezzo per immaginare e raggiungere nuovi assetti urbani a misura d’uomo utilizzando metodologie multidisciplinari basate sulla natura.

News

2024

Paysage Topscape n°54

Pubblicazione

2023

Simposio Internazionale City'scape

Evento

2023

Avvenire

Articolo

2023

Premio City Brand and Turism landscape award

Premio

...

...

...